La conservazione in formato digitale è lo strumento più idoneo alla tutela e alla gestione dei documenti antichi...
Abbiamo realizzato il portale del Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia, finalizzato alla conservazione e alla fruizione di una corposa documentazione cartografica e storica relativa al paesaggio pugliese e conservata negli Archivi di Stato e negli altri Istituti della Regione. La documentazione, digitalizzata e catalogata, offre la possibilità di ampliare le conoscenze sulle fasi principali di formazione e trasformazione del paesaggio storico pugliese in età moderna e contemporanea e contribuire all’azione ordinaria della sua tutela e valorizzazione, insieme al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Puglia e alla Carta dei Beni Culturali. Inoltre, la digitalizzazione dei documenti cartografici e fotografici permette di preservarne la conservazione e favorirne la consultazione attraverso la Teca Digitale.
Oltre al materiale cartografico, il portale rende disponibile un cospicuo patrimonio di fotografie storiche in grado di trasmettere e rappresentare la "memoria" del territorio in tutte le sue variabili e sfaccettature.
Il progetto, finanziato nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR 2007 - 2013 ASSE IV - LINEA D'INTERVENTO 4.2 - Az. 4.2.1 "Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale". “Attività" e "Riqualificazione e valorizzazione del sistema degli archivi. Allestimento e potenziamento di sistemi integrati archivistici territoriali", è stato realizzato dal Segretariato Regionale MiBACT Puglia.
Guarda il sito-->sast.beniculturali.it